Performancing Metrics

venerdì 24 settembre 2010

cos'è il quilt?

le vediamo da sempre, soprattutto nei film americani, quelle meravigliose trapunte tutte ricamate a mano, in genere con disegni patchwork; sono i quilt.
Per quilt intendiamo uno strato superiore di tessuto, cotone patchwork, ma anche maglia e uncinetto vanno benissimo!, uno strato intermedio di imbottitura, e uno strato sottostante sempre di tessuto piu leggero, in modo da dare la base.
Il nome deriva dal fatto che, una volta uniti i tre strati, vengono composte delle imbastiture con la macchina da cucire, che ne danno i disegni delle cuciture tipici, appunto, viene fatto il quilting.
Nonostante il nome e l'abitubine all'immagine americana di questo genere di coperta, il quilt piu' antico al mondo risale al 14esimo secolo ed è stato trovato in sicilia!per chi lo volesse ammirare, oggi è esposto al Victoria and Albert Museum a Londra, Inghilterra.
Io non sono bravissima con ago e filo, ma l'effetto, lo ammetto, mi ha sempre dato fascino e calore, cosi' ,cercando in rete, vi faccio vedere cosa ho trovato...gli spunti per il mio prossimo lavoro!


una molto carina è questa

 



4 commenti:

  1. ciao carissima grazie per queste meraviglie!!! Io sono una patita del patch di stoffa anche se sono ancora moltolontana da creare cose fantastiche però mi arrangio!!! Ma adesso da quando 'ho scoperto il patch a uncinetto bè....sono estasiata... vorrei solo sapere se c'è una spiegazione per fare le piastrelle metà di un colore e metà dell'altro....un tutorial.. e cosi iniziarei subito!!! grazieee monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, non ho trovato nessun tutorial, ma in realtà il meccanismo è semplice, si lavora con due colori,, si fanno 7 o 10 catenelle e dentro si fanno i quattro ventagli, i primi due di un colore e gli altri due dell'altro colore.
    io non taglio mai il filo del colore che non uso, riesco a nasconderlo dentro al lavoro, ma tu puoi fare come ti trovi meglio.
    credimi, basta provare ed è piu semplice di quanto sembra!
    fammi sapere

    RispondiElimina
  3. grazie proverò presto e ti farò sapere grazieeeeee !!!

    RispondiElimina
  4. lavori stupendi è dir poco
    io sono malata di copertine
    le adoro volevo unirmi tra i sostenitori ma per ora non me lo fa fare
    vediamo + tardi come dicono loro
    se vuoi passare da me sei la benvenuta
    http://sbrenzolando.blogspot.com/
    ciao a presto
    Annamaria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni Copertine ad uncinetto

Se ti piace il nostro sito e ritieni che stiamo facendo un buon lavoro, puoi fare una donazione simbolica per dimostrarlo