è quello che ci vuole per addobbare ogni angolo della casa, anche il divano!
Questo, che io trovo carinissimo, lo propone bernat, lo schema è gratuito, il livello è adatto anche alle principianti, e se vi trovaste in difficoltà con i simboli americani, potete tradurli usando le tavole e il dizionario di Incantevoli Intrecci
Buon Lavoro a tutte!
Se ti piace il nostro sito e ritieni che stiamo facendo un buon lavoro, puoi fare una donazione simbolica per dimostrarlo
Ecco la coperta Natalizia di las tardes de ana ! tante, tantissime piastrelle rosse con fiore bianco (ha usato 22 gomitoli da 100 grammi l'uno, di cui 20 di rosso).
Insomma, a me piace davvero tantissimo! Colori Natalizi, ma un calore che ricorda molto la primavera!
E poi, i lavori a grenny square come questi sono perfetti per le serate invernali, quelle passate alla sera sul divano...un po' di chiachiere o di tv, ma le mani sono sempre libere per corchettare una mattonella!
Oggi parliamo del punto fusillo, in inglese Bullion stitch, che in questo periodo è tornato davvero molto di moda grazie alla mania del free form crochet!
Che facciate free form o meno, questo punto è davvero particolare e interessante:
lo vedete bene nella foto di apertura del post: forma queste spirali di filo compatte e morbidissime che non sembrano nemmeno lavorate ad uncinetto.
L'eseguzione del punto è assai piu' semplice di quanto si pensi,
in particolare esistono due tecniche; una che prevede l'ausilio di un ferro (o di un ago da lana come nella foto qui sotto, o di un secondo uncinetto molto fine),
l'altra tecnica invece usa solo l'uncinetto del lavoro
(la trovate spiegata nel video qui sotto!)
PRO a favore del Punto Fusillo:
E'un punto leggero e molto morbido, i lavori quindi risultano come imbottiti e non hanno niente della durezza tipica dei lavori ad uncinetto!
CONTRO:
E' un punto che mangia moltissima lana! fare un'intera copertina cosi' darà sicoramente un grande effetto di calore e morbidezza, ma calcolate almeno il doppio del filato solito!
E' molto piu' lento da lavorare di un punto base: sia che scegliate la tecnica con il ferro ausiliaro, sia che diventiate molto brave e non usiate niente, non si puo' certo definire un punto veloce!
che vi permetterà di creare questa bellissima mottonella con protagonista il gufo!
Oltre ad essere molto carino, il gufo si dice che porti fortuna,
ed è per questo che negli ultimi anni lo trovate davvero ovunque,
ma soprattutto, è per questo che ho pensato di proporvi questo tutorial di petalstopicots per creare delle copertine buon augurali per i vostri bambini!
Se ti piace il nostro sito e ritieni che stiamo facendo un buon lavoro, puoi fare una donazione simbolica per dimostrarlo
Momenti impegnati !
Un fiorire di lana e creatività !
Il cartellone dei punti ad uncinetto e le Letterine Cla e Kate
Ecco quello che succede tutti i mercoledi sera a Prato, presso le stanze dell'Officina Giovani!
Non soltanto è un momento per passare una serata piacevole fra amiche, per rilassarsi e staccare dalla routine della giornata, ma è soprattutto l'occasione per imparare nuove tecniche, nuovi punti e per avere e scambiare idee creative ed originali.
Made by Kate...impegnatissima!
Tutto il gruppo di nuovo insieme dopo la pausa estiva!
e stasera s'impara il Log cabin!
Se anche voi volete partecipare ai nostri laboratori, mandatemi una mail con oggetto CORSO PRATO!
Log Cabin per neonato!
La mitica Susanna!!! del Knit Point di Prato!
e c'era anche Canta Incantesimi!
Angela chiacchiera con Irene di Nodi Snodati
Ilaria....perplessa? alle prese con la tecnica del Wiggly Crochet
Wiggly Made by Kate !
che ne dite? non vi è già venuta voglia di partecipare!